Se anche per te è così, sei nel posto giusto.

È appena trascorso il 25 aprile, e quest’anno sono passati ben 80 anni dal 1945, anno in cui finì la Seconda guerra mondiale e l’Italia fu liberata dal nazifascismo. Vi consiglio due libri, più uno (poi scoprirete il perché) per riscoprire la Resistenza.

“L’ultimo giorno della vita di prima, il 10 agosto 1980, Marisa lasciò andare il marito a dormire, richiudendo la porta affinché nessuno lo disturbasse, e scese in cucina.” Ci sono date che cambiano per sempre la vita e sono uno spartiacque tra prima e dopo, date che segnano il destino,…

“Come tutti, nessuno resta davvero, l’infanzia è un paese da cui si parte sempre, anche rimanendo tutta la vita nello stesso posto”. L’estate è spesso quel momento dell’anno in cui ritornare: ai luoghi che più abbiamo amato, dove magari abbiamo trascorso le vacanze da bambini, alle persone care, per passare…

“Ci sono cose che non si raccontano perché le parole sono scogli nel mare. Ci sono cose che non si raccontano per vergogna, rabbia, troppo dolore, e perché se non le racconti, in fondo puoi sempre credere che non siano successe”. Che cosa è disposta a fare una donna per…

Cosa si commemora oggi, 25 aprile Oggi è il 25 aprile, Festa della Liberazione. In quel giorno del 1945 i soldati nazisti e fascisti si ritirarono da Milano e Torino, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere il controllo delle…

Eccomi sono Monica!
Questo è il mio blog: qui parlo di libri, podcast, film, e tutto quello che vedo, sento e ascolto per “leggere” la realtà e averne consapevolezza.
Amo tanto le storie e qui cerco di trovare le parole giuste per parlarne.