Se anche per te è così, sei nel posto giusto.

È appena trascorso il 25 aprile, e quest’anno sono passati ben 80 anni dal 1945, anno in cui finì la Seconda guerra mondiale e l’Italia fu liberata dal nazifascismo. Vi consiglio due libri, più uno (poi scoprirete il perché) per riscoprire la Resistenza.

“La femmina è una brocca, e chi la rompe se la piglia, così dice mia madre”. Non potrebbe esserci inizio migliore per questa storia della scrittrice Viola Ardone. Il romanzo, pubblicato nel 2021, è ora diventato un bellissimo spettacolo teatrale interpretato da Ambra Angiolini. Si, proprio lei, che trenta anni…

Ho amato e amo moltissimo Isabel Allende, che ritengo essere una delle più grandi scrittrici viventi, e non solo perché scrive storie bellissime e coinvolgenti, ma perché è capace come pochə altrə di raccontare la storia individuale dei suoi personaggi attraverso la Storia più grande, quella collettiva. Le sue stesse…

Fin dal titolo, questo pamphlet evoca in me qualcosa di sacro, di religioso, questa espressione ha tutta l’aria di esser da un versetto del Vangelo. E improvvisamente mi ricordo anche quale: “Non c’è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Gv 15.13). Sono certa che…

È la mattina del 2 agosto 1980. È un giorno come tanti alla stazione di Bologna, piena di gente perché è il primo sabato di agosto. Molti stanno partendo per le vacanze, al mare, ai monti, con gli amici e le persone più care. Per qualcuno è un giorno speciale.…

Eccomi sono Monica!
Questo è il mio blog: qui parlo di libri, podcast, film, e tutto quello che vedo, sento e ascolto per “leggere” la realtà e averne consapevolezza.
Amo tanto le storie e qui cerco di trovare le parole giuste per parlarne.